Omesso versamento IVA

Avvocato per Omesso versamento dell’IVA – Roma

Lo Studio legale Buggea & Melendez, sito a Roma in via Toscana 10, può darti tutto il supporto legale di cui hai bisogno per mancato versamento Iva, sia nella fase di contenzioso, sia in quella preventiva, soprattutto per evitare conseguenze penali e danni patrimoniali gravi.

È infatti importante affidarsi a un team di esperti avvocati penalisti che offrono esperienza, affidabilità e un impegno costante in ambito di diritto tributario per essere aiutarti e guidati in modo efficace e con la massima attenzione anche per quanto riguarda un tema come l’omesso versamento Iva.

L’intervento di legali specializzati può essere risolutivo in situazioni quali un mancato versamento di somme rilevanti o reiterato nel tempo, nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate abbia avviato accertamenti o contenziosi, vi sia la necessità di una regolarizzazione o di un ravvedimento operoso, situazioni di crisi aziendale o difficoltà finanziarie, oppure il rischio di pignoramento o blocco di beni.

In seguito a contestazione per mancato versamento dell’Iva (in tutto o in parte) in sede di liquidazione mensile, trimestrale o nella dichiarazione annuale, viene infatti applicata una sanzione amministrativa che si trasforma in penale se gli importi degli omessi versamenti sono rilevanti.

Nello specifico, viene punito con la reclusione da sei mesi a due anni chi non versa entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale l’Iva dovuta per un ammontare superiore a 250000 euro per ciascun periodo d’imposta.

Uno studio legale specializzato in diritto tributario deve mantenersi costantemente aggiornato sulle nuove normative per garantire un’assistenza efficace e conforme ai nuovi sviluppi legislativi.

È questo il caso dell’omesso versamento Iva, per il quale oggi va considerato anche il nuovo “Decreto Sanzioni”, il quale, secondo quanto riportato dal comma 3 bis dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n. 74 del 2000, introdotto dal Decreto n. 87 del 2024, ne prevede la non punibilità in determinati casi.

Secondo le recenti novità legislative, i reati considerati dagli articoli 10 bis (mancato versamento ritenute in qualità di sostituto di imposta) e 10 ter (omesso versamento Iva) non sono infatti oggi punibili (e quindi non si dovranno versare sanzioni) se il contribuente può argomentare che il mancato pagamento dipende da cause a esso non imputabili, quali l’inesigibilità dei crediti per insolvenza o sovraindebitamento di terzi, per mancato pagamento di crediti certi ed esigibili da parte di amministrazioni pubbliche e per impossibilità di intraprendere azioni adatte a superare una grave e straordinaria crisi di liquidità dell’impresa.

Se avete bisogno di una consulenza legale relativa al diritto d’impresa, potete contattare lo Studio Buggea & Melendez al +39 0656556251 o inviando una mail a info@buggeamelendez.com

buggea e melendez

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Skip to content