Omessa tenuta delle scritture contabili

Avvocato per Omessa tenuta delle Scritture Contabili – Roma

L’omessa tenuta delle scritture contabili si verifica quando un imprenditore o un’azienda non istituisce o non conserva i documenti obbligatori previsti dalla legge, quali il libro giornale, il registro IVA o altre scritture obbligatorie.

Tale comportamento può rappresentare un tentativo di nascondere ricavi, evadere imposte o alterare il bilancio, rendendo impossibile ricostruire i redditi o il volume di affari di un’impresa, ostacolando così i controlli del fisco o nascondere evasioni o frodi fiscali.

 

Se hai ricevuto un avviso di accertamento o sei indagato per omessa tenuta delle scritture contabili, puoi affidarti allo Studio legale Buggea & Melendez.


Possiamo offrire consulenza e difesa specializzata a imprese, professionisti e amministratori coinvolti in procedimenti per reati fiscali e violazioni contabili, inclusa la mancata tenuta dei registri obbligatori.

L’omessa tenuta delle scritture contabili comporta principalmente sanzioni amministrative e fiscali, come multe, accertamenti presuntivi e altre misure tributarie.
Tuttavia, la situazione cambia se essa è associata a comportamenti più gravi e intenzionali, come l’occultamento o la distruzione delle scritture con l’intento di evadere le imposte.


In questi casi si configura un vero e proprio reato penale che è punito con la reclusione e altre misure cautelari.
A livello civile e fiscale, la sola omessa tenuta delle scritture contabili può comportare accertamenti presuntivi, sanzioni tributarie e responsabilità penale dell’amministratore o del rappresentante legale.


Se sei un imprenditore titolare di un’azienda o una ditta individuale, un amministratore di società, un consulente o professionista fiscale, oppure un commercialista che assiste un cliente in difficoltà, e hai bisogno di una consulenza legale completa e riservata sull’omessa tenuta delle scritture contabili, contattaci subito.


Possiamo valutare il tuo caso con la massima competenza e offrirti un’analisi preliminare della documentazione contabile e fiscale, supporto nella fase di indagini, interrogatori, sequestri e verifiche.
Ti assistiamo nella strategia difensiva, con l’obiettivo di evitare il processo o ottenere l’assoluzione, e garantiamo una difesa tecnica sia nei procedimenti penali sia davanti all’Agenzia delle Entrate.


Il nostro team specializzato coordina inoltre l’attività con commercialisti e consulenti aziendali per offrirti un’assistenza completa e integrata.
Affrontare tempestivamente queste contestazioni è fondamentale per tutelare l’impresa e ridurre i rischi legali.
Un intervento legale rapido e mirato può infatti fare la differenza nell’evoluzione del procedimento.

Se avete bisogno di una consulenza legale relativa al diritto d’impresa, potete contattare lo Studio Buggea & Melendez al +39 0656556251 o inviando una mail a info@buggeamelendez.com

buggea e melendez

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.