Mobbing
Consulenza legale per mobbing a Roma
Con mobbing (dall’inglese “to mob”: aggredire, attaccare) si intendono quei comportamenti intenzionali di carattere persecutorio protratti nel tempo tenuti sul posto di lavoro atti a denigrare, discriminare, umiliare, isolare ed emarginare un lavoratore, sia esso un collega, un subordinato o un superiore.
Queste azioni aggressive o offensive (compresa l’assegnazione di compiti dequalificanti, trasferimenti ingiustificati e inattività forzata) ledono i diritti e la dignità della persona, creando un ambiente di lavoro ostile e compromettendo la salute psico-fisica, il benessere e le prestazioni lavorative della vittima.
Il mobbing, infatti, è un fenomeno che, prima di avere una rilevanza legislativa, è stato oggetto di studio da parte di sociologi e psicologi.
In caso di mobbing, la vittima oggi ha il diritto di difendersi agendo in giudizio con l’aiuto di un avvocato, con lo scopo di ottenere la fine dei comportamenti persecutori e un risarcimento dei danni subiti, che possono colpire sia la sfera patrimoniale sia la sfera non patrimoniale della vittima.
In Italia non vi è una legge appositamente dedicata al mobbing e quindi non esiste uno specifico reato di mobbing, ma si hanno diversi strumenti di tutela e di protezione, quali l’art. 41 della Costituzione (“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”), articoli del Codice Civile (per esempio l’art. 2087, relativo alla tutela delle condizioni di lavoro, e l’art. 2049, che chiama il datore di lavoro a rispondere dei danni causati dal fatto illecito commesso dal proprio dipendente durante lo svolgimento dell’attività lavorativa), e anche altre fonti.
Nella denuncia per mobbing, l’onere della prova è totalmente a carico della vittima, ovvero il denunciante deve provare la sussistenza degli atti aggressivi, la loro sistematicità, i danni riportati e il nesso di causalità tra le condotte lamentate e i comportamenti subiti.
Per questo è importante essere affiancati da un avvocato esperto in mobbing, così da poter provare il comportamento persecutorio e i danni riportati.
Chiunque abbia subito comportamenti vessatori sul posto di lavoro e vuol intentare una causa, può rivolgersi allo Studio Legale Buggea & Melendez per una consulenza legale per mobbing.
Professionisti esperti valuteranno le prove necessarie per dimostrare le condotte persecutorie e il danno subito e redigeranno il ricorso da depositare in tribunale.
Se in prima udienza non si troverà un accordo tra le parti, si procederà con l’ascolto dei testimoni e l’esame delle testimonianze davanti al giudice.
Se avete bisogno di una consulenza legale relativa al diritto del lavoro, potete contattare lo Studio Buggea & Melendez al +39 0656556251 o inviando una mail a info@buggeamelendez.com
Lo studio legale Buggea & Melendez offre assistenza legale, oltre che per il mobbing, anche per altri ambiti del diritto del lavoro:
Impugnazione dei licenziamenti
Relazioni industriali
Contestazioni disciplinari
Compliance aziendale
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.