Contratto d’Appalto
Buggea & Melendez: Studio Legale per contratti d’appalto
L’appalto è un contratto commerciale regolato dall’art. 1655 del Codice Civile, attraverso il quale un appaltatore si assume l’impegno di realizzare un’opera (per esempio la costruzione di un immobile) o fornire un servizio (un appalto di pulizie, di sorveglianza, di manutenzione…) a favore di un committente o appaltante, in cambio di un corrispettivo in denaro.
Il contratto d’appalto è, quindi, lo strumento che consente di incaricare un’impresa della realizzazione di un’opera specifica o di svolgere un determinato servizio a fronte di un pagamento. L’appalto può riguardare opere o servizi che vengono eseguiti per conto di:
- enti pubblici (in questo caso il contratto è soggetto a regolamenti specifici e a norme giuridiche in materia di lavori pubblici);
- soggetti privati (privati cittadini, aziende, organizzazioni non governative).
Le clausole tipiche di un contratto d’appalto includono:
- la descrizione dettagliata dell’opera o del servizio oggetto del contratto;
- la modalità di esecuzione;
- la durata del contratto (con indicazione di inizio e fine lavori);
- l’ammontare dell’appalto e le condizioni di pagamento;
- gli obblighi e le responsabilità delle parti;
- le eventuali modifiche e varianti in corso di esecuzione;
- le clausole penali;
- le garanzie e le coperture assicurative;
- l’eventuale risoluzione anticipata del contratto;
- la gestione delle controversie;
- gli eventuali documenti che fanno parte del contratto (nel caso di opere edili, il progetto esecutivo, l’elenco prezzi, il capitolato speciale d’appalto).
In base all’importo, si possono distinguere diversi tipi di contratto di appalto:
- appalto a corpo (si definisce un importo fisso per l’opera nel suo complesso);
- appalto a misura (è variabile, in quanto viene definito un prezzo per ogni unità di misura di lavorazione o opera finita);
- appalto misto (combina le due tipologie menzionate).
Il contratto di appalto garantisce che i lavori vengano eseguiti come concordato e nei tempi stabiliti. Da considerare che, più il contratto è definito, più le parti coinvolte sono tutelate. Per questo motivo affidarsi per la redazione di un contratto di appalto a uno studio legale di comprovata esperienza come quello degli avvocati Buggea e Melendez assicura che il contratto sia pienamente conforme alla legge, equo e che tuteli i diritti di entrambe le parti, prevenendo eventuali conflitti.
L’intervento di un legale qualificato non si limita alla fase di stipula del contratto. Anche durante la gestione dell’appalto, le parti potrebbero aver bisogno di assistenza legale per interpretare correttamente le clausole contrattuali o per affrontare eventuali inadempimenti della controparte.
Lo Studio Legale Buggea & Melendez si trova a Roma, in via Toscana 10. Potete contattare lo Studio chiamando al +39 0656556251 o scrivendo a info@buggeamelendez.com.
Lo Studio Legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma, propone varie consulenze legali relative alla contrattualistica:
- Contrattualistica
- Contratti di locazione
- Contratti d’appalto
- Locazione e comodato
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.