Recupero Crediti

Costi a carico del debitore.
Affidati allo studio legale Buggea & Melendez di Roma per recuperare le tue fatture impagate o i tuoi crediti da lavoro.
Lo studio metterà a tua disposizione un team di esperti per verificare la solvibilità del debitore e quindi per recuperare le somme a te dovute.
In caso di successo nel recupero crediti tutti i costi saranno a carico del debitore.
I servizi di Recupero Crediti Roma offerti dallo studio legale Buggea & Melendez sono:
  • recupero crediti stragiudiziale
  • pignoramenti mobiliari
  • pignoramenti immobiliari
  • pignoramenti mobili presso il debitore
  • pignoramenti di veicoli e motoveicoli
  • detrazione del quinto dello stipendio
    Non permettere che i tuoi crediti perdano valore. 
 
Approfondiamo il tema del recupero crediti stragiudiziale che, ove possibile, risulta essere la strategia più idonea per evitare perdite di denaro e di tempo.

Recupero Crediti Stragiudiziale

Spesso il recupero crediti stragiudiziale viene erroneamente confuso con il procedimento esecutivo.
Non è inusuale, infatti, che rivolgendosi ad un avvocato per il recupero del credito, la soluzione prospettata sia il ricorso alla tutela giudiziale.
 
Seppure decreti ingiuntivi e pignoramenti possono essere, a volte, necessari, molte situazioni possono essere risolte a monte, con meno dispendio di tempo e denaro effettuando quindi un recupero crediti stragiudiziale.
Lo Studio Buggea&Melendez da anni si occupa di recupero crediti stragiudiziale che viene proposto come alternativa o pregiudiziale al semplice processo di esecuzione.
 

Alcuni consigli pratici

Spesso il debitore è consapevole delle proprie obbligazioni, i motivi dell’omesso pagamento possono essere vari e spaziare dalla mancanza momentanea di liquidità ad un atteggiamento superficiale del debitore.

Anche se può sembrare banale molte volte anche solamente il ricordare al debitore la necessità di pagare può smuovere la situazione.
È importante, inoltre, ricordare che in questa fase non è necessario utilizzare toni minacciosi o esacerbati. Quando si mettono in atto strategie di recupero come l’out/out (Es: “o mi paghi o chiamo l’avvocato”) non solo si rischia di non raggiungere il risultato voluto ma si può persino peggiorare la situazione.

Spesso può essere più conveniente concordare un rientro graduale e dilazionato dell’esposizione debitoria piuttosto che impuntarsi sul pagamento immediato della somma.
In ogni caso, è sempre meglio avere un riconoscimento di debito con promessa di pagamento futuro, piuttosto che nulla. La promessa di pagamento, firmata dal debitore, infatti può permettere un recupero esecutivo delle somme più rapido e meno dispendioso.

Cosa può fare lo Studio Buggea&Melendez 

Il dipartimento dello studio che si occupa del recupero crediti stragiudiziale è altamente specializzato e si occupa, principalmente, del recupero di pacchetti di posizioni per studi professionali e società.

Nel primo colloquio si quantificano i crediti e si spiegano le modalità di recupero.
Se richiesto, lo Studio Buggea&Melendez può formare delle figure interne all’azienda che potranno interfacciarsi direttamente con il debitore per tentare un primo approccio transattivo.

Nel caso di mandato per un recupero crediti massivo o continuativo verranno formalizzate delle procedure semi-automatiche ed individuati i referenti di studio e dell’azienda, in modo da rendere il procedimento di recupero autonomo e veloce. 

Gli obiettivi che possono essere raggiunti sono un rientro dilazionato dei debiti e/o il riconoscimento del debito da parte del debitore.
Gli studi professionali e le aziende che si sono rivolte allo Studio Buggea&Melendez per un recupero crediti stragiudiziale hanno riscontrato una diminuzione dell’insoluto di circa il 20% nel primo mese.
 

FAQ

Di seguito alcune domande che i nostri Assistiti ci rivolgono più spesso

Ovviamente il primo obiettivo è sempre il rientro dell’esposizione debitoria a fronte di un dispendio minimo e senza procedure giudiziali. L’obiettivo secondario potrà essere il riconoscimento del debito da parte del debitore, che in caso di protratta insolvenza potrà aiutare nella successiva fase di recupero crediti giudiziale .

Un professionista di recupero crediti sa che un giudizio costa e dura tempo. 
Per i crediti inferiori ad € 5.000,00 prima dell’assegnazione delle somme da parte di Giudice (a seguito di pignoramento) il Creditore dovrà sborsare circa € 400,00 solo di marche da bollo e diritti di copia. 
A tale somma devono aggiungersi anche gli onorari dell’Avvocato. 
A fronte di queste spese servirà almeno un anno per vedere i risultati con il rischio costante di non trovare beni aggredibili o che il debitore formuli opposizione.
Per questa ragione conviene sempre concordare una soluzione transattiva con il debitore, prima di intraprendere azioni giudiziali, perché il pagamento volontario è sempre più conveniente del processo.
Seppure l’approccio conciliante e transattivo spesso porta buoni risultati, non è possibile escludere del tutto il procedimento esecutivo. 
A volte alcuni debitori hanno semplicemente deciso di non pagare o ritengono che nulla sia dovuto. 
In questi casi è importante aver effettuato correttamente tutti i passi precedenti. Avere un contratto firmato (nel caso di professionisti), un riconoscimento di debito e le varie diffide ad adempiere, permette di intraprendere il procedimento di riscossione più velocemente e con meno costi.
In linea di massimo la risposta è negativa. La creazione di una S.r.l. crea una netta distinzione di patrimonio fra persona fisica e giuridica, di talché la chiusura della S.r.l. equivale alla morte del debitore e conseguente inesigibilità del credito. 
Purtuttavia, prima di chiudere, la S.r.l. deve procedere alla propria liquidazione suddividendo fra i soci i beni della società. Qualora in sede di assegnazione di crediti e debiti il bilancio societario sia attivo, sarà possibile pretendere dai soci la quota di attivo ad essi liquidata.

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo Studio legale Buggea & Melendez, nel Rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza.

buggeaemelendez

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.