Diritto Civile
“Avvocato civilista” è una locuzione che ricomprende diverse realtà.
Il Diritto Civile, inteso come materia disciplinata dal codice civile, comprende: contrattualistica, diritto di famiglia, diritto del lavoro, locazioni immobiliari, recupero crediti, donazioni e successioni.
L’avvocato civilista a Roma non può e non deve essere un tuttologo.
In una città così grande e caotica è necessario specializzarsi.
Per tali ragioni, la figura dell’avvocato civilista a Roma ricomprende soltanto alcune di queste materie, richiamate con locuzione discutibile ma efficace “diritto civile puro”.
Il diritto civile nasce dalla volontà dello Stato di regolare il vivere in comunità. Per questo motivo i fondatori dello Studio gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez da sempre hanno coltivato con cura il settore civile, intimamente unito alla realtà economica del Paese.
Lo Studio Legale Buggea & Melendez nel rione Ludovisi a Roma offre i propri servizi nelle materie di:
- Recupero crediti giudiziale e stragiudiziale
- Contrattualistica
- Impugnazione e inadempimento contrattuale
- Successioni e testamenti
- Locazione e comodato
Il diritto civile abbraccia tutti gli aspetti della vita e spesso quando si è vittime di ingiustizie la soluzione è già presente, bisogna solo saperla trovare.
Avvocato Civilista a Roma
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
Il ruolo dell’avvocato civilista spiegato dagli avvocati Buggea & Melendez di Roma.
Quella dell’avvocato civilista è una professione che include diverse specializzazioni.
Il diritto civile, inteso come materia disciplinata dal codice civile, comprende: contrattualistica, diritto di famiglia, diritto del lavoro, locazioni immobiliari, recupero crediti, donazioni e successioni.
Diritto dei contratti
Fra le diverse materie ricomprese nella definizione di diritto civile, una delle più interessanti e la meno coltivata è il diritto dei contratti.
La disciplina dei contratti è la prima che si studia a giurisprudenza e la meno utilizzata nella pratica, poiché si inserisce nel branca del diritto preventivo (oggi anche compliance) ovvero il diritto alternativo al conflitto.
Il codice civile è certamente norma positiva ma non può racchiudere al suo interno l’intera varietà di possibilità umane. Il contratto, invece, permette all’avvocato civilista roma di costruire un piccolo mondo di diritto a misura del proprio assistito.
Per questi motivi la materia contrattualistica è estremamente interessante poiché alla disciplina civilistica si affiancano elementi umani che convivono nello stesso costrutto giuridico in un equilibrio sorprendente
La creazione di un contratto non è il semplice assemblaggio di un contenitore. L’avvocato civilista Roma deve prima comprendere cosa vogliono le due parti e con mano ferma accompagnare, e a volte strattonare, le due volontà fino all’incontro nel contratto.
L’avvocato civilista, in questo ambito, deve padroneggiare perfettamente la materia per tessere il contratto, ma deve avere anche una grande conoscenza dell’animo umano per poter prevedere le conseguenze peggiori e porre rimedio.
Il contratto così costruito diventa diretta emanazione della volontà delle parti, disciplina giuridica a se stante che tramite clausole e definizioni delinea esattamente i rapporti reciproci.
A torto, molti credono di appesantire un rapporto contrattualizzandolo, senza comprendere che è la mancanza di regole che non permette ad un rapporto – specialmente commerciale – di evolversi.
Come disse un grande collega, infatti “nella formalità non si crea incertezza” e l’incertezza porta al conflitto. Se hai bisogno di consulenza legale.
L’ Avvocato Civilista è colui che, investito dello ius postulandi del cittadino interviene nel regolare i rapporti fra privati nei differenti modi consentiti da legge a seconda del settore di interesse.
Ogni cittadino italiano ha capacità di agire, intesa come capacità di concludere negozi giuridici (contratti) e di stare in giudizio.
La capacità di proporre domande in giudizio – ovvero lo ius postulandi – assurge, persino, a diritto inviolabile della persona riconosciuto dalla Costituzione.
Non solo, quindi, si ha sempre il diritto a difendersi davanti ad un Giudice, ma si ha il diritto ad essere difesi nel modo ottimale da un “tecnico” del diritto, ovvero un avvocato, in questo caso un avvocato civilista.
La centralità di tale disposizione nel nostro ordinamento è così pregnante che – salvo in alcuni casi specifici e bagatellari – l’unico modo per esercitare il proprio ius postulandi è avvalersi di un tecnico – avvocato civilista – che, facendosi nuntius delle ambasce del cittadino, interroghi le autorità nei modi e nei tempi prescritti.
La persona cede, così, tramite la procura alle liti, il proprio ius postulandi all’Avvocato civilista che lo eserciterà nelle competenti sedi.
Proprio in ragione della necessità di una difesa tecnica ed esperta, vengono altresì individuati diversi ambiti di competenze, usualmente suddivisi sulla base della giurisdizione.
Il codice civile ha l’aspirazione di essere un codice positivista, ovvero tenta di racchiudere e regolare tutti i comportamenti umani.
A volte la disciplina positivista del codice può risultare carente e si rende necessario l’intervento dell’avvocato civilista.
A seconda dell’ambito in cui ci si muove vi è una diversa specializzazione per l’Avvocato civilista; ad esempio:
L’Avvocato societario si occupa dei rapporti giuridici fra le società (persone giuridiche) o fra persone e società.
L’Avvocato del lavoro gestisce i rapporti giuridici fra datore di lavoro ed il lavoratore.
L’Avvocato matrimonialista o di famiglia è specializzato nei rapporti interni alla famiglia.
L’ Avvocato contrattualista, infine, è quello che, intervenendo a monte, regola – tramite un contratto – i rapporti giuridici fra due persone prima che sorgano problemi, ovvero qualora la disciplina positivista del codice sia carente.
È consigliabile rivolgersi all’avvocato civilista in diversi casi:
In caso di separazione o divorzio o problemi inerenti il diritto di famiglia, come adozione e affidamento.
In caso di controversie nell’ambito di un’azienda, tra un’azienda e l’altra, tra lavoratore e datore di lavoro.
In caso di contratti e obbligazioni.
In caso di mancati pagamenti, recupero crediti e stipendi non pagati.
Per tutto quello che riguarda l’acquisto e la locazione di immobili e i diritti reali come il diritto di superficie.
In caso di controversie con i vicini di casa o nell’ambito di un condominio.
In caso di affitto o locazione di immobile.
In caso di infortunio stradale.
In caso di successione ed eventuali controversie che interessino gli eredi.
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.