Diritto Fallimentare
Lo Studio Legale civile e penale degli avvocati Buggea & Melendez, situato a Roma Nord nel rione Ludovisi in via Toscana 10, mette a disposizione la sua comprovata professionalità e un’approfondita competenza per offrire assistenza e consulenza legale a privati e a imprese anche nel campo del diritto fallimentare.
Un servizio efficiente e puntuale per affiancare e fornire al cliente tutto il supporto necessario per affrontare e risolvere ogni questione che rientra in questo delicato e complesso ambito, allo scopo di mettere in atto efficaci provvedimenti e risolvere al meglio ogni situazione.
Cos’è il diritto fallimentare
Branca del diritto commerciale, il diritto fallimentare disciplina situazioni di insolvenza che un imprenditore o un’impresa sviluppa nei confronti di creditori, compresi ovviamente i lavoratori.
Questa materia, che negli ultimi anni è stata oggetto di interventi di riforma (nel 2022 la Legge Fallimentare è stata sostituita con il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) regola la procedura giuridica per dichiarare il fallimento, gestire l’intero patrimonio del debitore insolvente e, applicando il principio della par condicio creditorum, soddisfare, salvi i diritti di prelazione, in modo equo i creditori.
L’obiettivo del diritto fallimentare è duplice: da un lato tutela i creditori, garantendo, per quanto possibile, il recupero dei crediti; dall’altro, se ve ne sono le condizioni, tenta di risanare l’impresa in difficoltà.
Tra le principali procedure del diritto fallimentare vi sono il fallimento (che riguarda imprenditori commerciali non piccoli che presentano un ammontare di debiti scaduti insoluti superiori ai trentamila euro); il concordato preventivo (che consiste in un accordo tra debitore e creditori che ha l’intento di evitare il fallimento); le procedure di liquidazione giudiziale (che comportano la dichiarazione di insolvenza, la nomina di un curatore, la vendita dei beni e la distribuzione del ricavato tra i creditori).
Se hai bisogno di assistenza in materia di diritto fallimentare, non esitare a contattare il nostro Studio Legale: gli avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez sapranno seguire la tua problematica con attenzione e fornirti tutto il supporto necessario.
Sia che si tratti di provvedere a un piano di risanamento, sia che la soluzione individuata sia quella di cercare accordi per la ristrutturazione del debito, che si arrivi a considerare procedure di liquidazione giudiziale oppure un concordato fallimentare, il cliente che si affida allo Studio Legale Buggea & Melendez per questioni in materia di diritto fallimentare viene assistito in modo professionale lungo tutto il percorso verso una soluzione rapida e concreta con la massima cura e la competenza necessaria per risolvere al meglio ogni situazione.
Lo studio legale Buggea & Melendez offre assistenza e supporto nelle materie del diritto d’impresa nei seguenti ambiti:
-
Diritto Fallimentare
-
Reati Contro la Persona e il Patrimonio
-
Reati societari e di bancarotta
-
Reati tributari
-
Compliance aziendale
-
Trattamento dati personali e GDPR
-
Responsabilità degli Enti per i reati degli amministratori e dei dipendenti ai sensi del D.Lgs.231/01
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.