Contratto Prematrimoniale
Stipula di Contratti prematrimoniali - Roma
Rivolgersi a uno studio legale esperto in diritto di famiglia come quello degli avvocati Buggea e Melendez per avere informazioni e assistenza riguardo a un contratto prematrimoniale è senza dubbio il modo migliore per affrontare la redazione di un accordo valido e su misura.
Il contratto prematrimoniale è un accordo che i futuri sposi possono decidere di stipulare per regolare i rapporti patrimoniali all’interno della coppia. Uno strumento utile, quindi, a tutelare i coniugi nella gestione dei loro beni non solo presenti, ma anche futuri, in modo da chiarire preventivamente aspetti che, un domani, potrebbero far sorgere incomprensioni.
Il molti Paesi il contratto prematrimoniale è una pratica consolidata e ampiamente riconosciuta, mentre in Italia la sua applicabilità è ancora oggetto di dibattito, in quanto non abbiamo una specifica normativa in merito.
Da noi, infatti, non può definire preventivamente ogni aspetto dell’eventuale separazione (per esempio stabilire le condizioni di un possibile futuro divorzio o di un assegno di mantenimento), come invece accade negli Stati Uniti e in altri Paesi.
Negli ultimi anni, tuttavia, anche in Italia c’è una crescente apertura verso questa pratica, soprattutto grazie alla possibilità, prevista dall’articolo 162 del nostro Codice civile, di personalizzare i rapporti patrimoniali tra coniugi.
Attraverso apposite convenzioni matrimoniali, i futuri sposi possono disciplinare il regime patrimoniale della famiglia – per esempio scegliere la separazione dei beni anziché la comunione dei beni – purché tali accordi non contrastino con le norme inderogabili di legge e con i principi di ordine pubblico.
Di fatto, il contratto prematrimoniale può essere utile in diversi casi, come per esempio quando uno o entrambi i futuri sposi possiedono beni immobili, aziende o quote societarie, se vogliono mantenere l’indipendenza economica durante il matrimonio o se il matrimonio interessa persone di nazionalità diversa, con regole patrimoniali differenti.
In Italia la stipula deve essere redatta con la massima attenzione. Deve essere infatti un accordo chiaro e aderente alle nostre normative.
Un contratto prematrimoniale va redatto in forma scritta, deve rispettare i limiti di legge e, se riguarda beni immobili o il regime patrimoniale, essere stipulato mediante atto pubblico davanti a un notaio ed essere iscritto nei registri competenti.
Una consulenza legale specializzata personalizzata è fondamentale per evitare clausole nulle o inefficaci.
Rivolgersi allo Studio legale Buggea e Melendez significa anche avere tutta l’assistenza necessaria per orientarsi tra gli eventuali strumenti giuridici alternativi previsti dal nostro ordinamento, quali la separazione dei beni, i fondi patrimoniali o i patti di convivenza.
Se hai bisogno di avere maggiori informazioni sul contratto prematrimoniale, ti invitiamo a contattare il nostro Studio legale per un incontro conoscitivo presso la nostra sede di via Toscana 11 a Roma, oppure per ricevere un appuntamento per una consulenza da remoto.
Lo studio legale Buggea & Melendez di Roma offre assistenza e consulenza nelle diverse aree del Diritto di Famiglia:

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.







