Avvocato Fallimentarista
Avvocato Fallimentarista – Roma
Il diritto fallimentare è una branca del diritto commerciale che disciplina la crisi e lo stato di insolvenza di un’impresa nel caso in cui il patrimonio sociale non sia più sufficiente a coprire i debiti verso i creditori. In caso di crisi aziendale, è essenziale il ruolo di un esperto in diritto fallimentare – ora esperto della crisi di impresa – che abbia la competenza accreditata per risolvere lo stato di insolvenza nel modo più favorevole per l’azienda e per i creditori coinvolti.
L’Avvocato esperto in crisi di impresa è infatti la figura che può essere chiamata a svolgere attività di consulenza e di supporto all’imprenditore, a svolgere la funzione di curatore fallimentare o a curare e rappresentare gli interessi dei creditori. Oltre ai già trattati istituti della liquidazione giudiziale e concordato preventivo, l’Avvocato esperto in crisi di impresa ha a sua disposizione tutti i nuovi strumenti di composizione negoziata della crisi, forniti dal D.Lgs. 14/2019. Dal punto di vista della formazione, ha una laurea in giurisprudenza con specializzazione in diritto commerciale o fallimentare, è in possesso dell’abilitazione professionale e, in genere, ha seguito master e corsi di aggiornamento in diritto fallimentare o gestione delle crisi aziendali.
Tra le sue competenze non può mancare, quindi, una conoscenza approfondita delle leggi e delle procedure riguardanti la liquidazione giudiziale (quello che una volta, secondo la vecchia Legge fallimentare, oggi riformata con il Codice della crisi e dell’insolvenza, veniva chiamato “fallimento”) e il concordato preventivo, la capacità di gestire le crisi aziendali e l’abilità di svolgere un ruolo di mediazione tra debitore e creditori, il tutto per garantire che le procedure si svolgano nel rispetto delle norme e che i diritti delle parti coinvolte vengano tutelati.
Assistenza al debitore
Nella difesa del debitore, l’avvocato fallimentarista fornisce consulenza sulla gestione delle difficoltà finanziarie con il focus rivolto alla protezione del suo interesse ed a minimizzare le perdite, proponendo soluzioni negoziate, piani per il recupero e la riorganizzazione dell’attività aziendale; lo assiste nelle procedure fallimentari, lo rappresenta in tribunale, prepara la documentazione necessaria per le procedure legali e coordina il rapporto con i creditori per negoziare piani di rientro o accordi di pagamento.
Tutela dei creditori
Il ruolo dell’avvocato nella difesa dei creditori è quello di un’assistenza volta al recupero e al soddisfacimento totale del credito. Il creditore si avvarrà dell’avvocato fallimentarista per insinuarsi al passivo fallimentare e rapportarsi con la procedura in caso di contestazione del credito.
Curatore
Nominato dal Tribunale, l’avvocato può anche svolgere la funzione di curatore delle procedure fallimentari, con l’incarico di seguire tutte le fasi della liquidazione giudiziale, dalla sua apertura all’acquisizione dell’attivo, dalla liquidazione alla ripartizione e alla sua chiusura.
Funzione preventiva
Consultare un avvocato esperto in crisi di impresa è un aiuto prezioso per l’impresa anche quando essa è in stato di pre-crisi. È in questo momento che si attesta la migliore difesa della società. Un’impresa può cadere rovinosamente in bancarotta, con consumazione di reati fallimentari ed indagini penali od essere accompagnata in una liquidazione giudiziale. La differenza è tutta nella consulenza preventiva fornita all’impresa.
L’avvocato esperto in crisi di impresa e penale fallimentare può infatti proporre la strategia più adatta, decidendo se optare per una composizione negoziata, un concordato preventivo, per l’affitto o la vendita dell’azienda, oppure per un esercizio provvisorio, così da ottenere più utili possibili per soddisfare il maggior numero di creditori od anche, nel migliore dei casi, risolvere la momentanea crisi.
Lo studio legale Buggea & Melendez offre assistenza e supporto nelle materie del diritto d’impresa nei seguenti ambiti:
Diritto Fallimentare (Concordato preventivo, Liquidazione giudiziale, Avvocato Fallimentarista)
Reati Ambientali d’Impresa
Bancarotta e Bancarotta fraudolenta
Diritto Penale Societario (Aggiottaggio, Corruzione, Insider trading)
Reati tributari (Dichiarazione fraudolenta, Frode fiscale, Indebita compensazione, Omesso versamento IVA)
Compliance aziendale
Trattamento dati personali e GDPR
Responsabilità degli Enti per i reati degli amministratori e dei dipendenti ai sensi del D.Lgs.231/01
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.