Diritto Penale Societario
Diritto Penale Societario a Roma
Se hai la necessità di ricevere assistenza legale riguardo a un contrasto tra soci in azienda o in merito a un comportamento che ritieni illecito da parte di amministratori, direttori generali, dirigenti preposti alla redazione di documenti contabili, sindaci e liquidatori di una società, lo Studio legale Buggea & Melendez può affiancarti e assisterti con il suo team di professionisti specializzati.
Il nostro obiettivo è aiutarti ad affrontare e risolvere questioni legate al diritto penale societario.
I reati societari, disciplinati dal Codice civile e dal Decreto Legislativo n. 231 del 2001, che introduce la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per alcuni reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio, rappresentano una vasta ed eterogena categoria di illeciti che violano le norme giuridiche, compiuti nell’ambito della gestione di una società o di una impresa.
Tali illeciti costituiscono un pericolo per l’economia e il corretto funzionamento del mercato.
Tra i principali reati societari figurano l’aggiotaggio, l’insider trading, la corruzione tra privati e le false comunicazioni sociali. Questi illeciti possono dar luogo a contenziosi tra soci o tra soci e amministratori, qualora le condotte siano ritenute lesive dei diritti dei soci o della società stessa, Inoltre, i creditori potrebbero ritenersi danneggiati da atti compiuti dagli amministratori della società.
L’obiettivo principale dello Studio legale Buggea & Melendez è quello di tutelare i tuoi interessi sia in qualità di socio sia di creditore, e di proteggere l’integrità della società.
- L’aggiottaggio consiste nella diffusione di notizie false o tendenziose che hanno l’obiettivo di manipolare il prezzo delle azioni o di altri strumenti finanziari, creando vantaggi illeciti per chi ne è responsabile.
- L’insider trading è un reato che si verifica quando si utilizzano informazioni riservate per ottenere un vantaggio economico nel mercato azionario, in violazione delle regole di trasparenza.
- La corruzione tra privati si verifica quando un dirigente o un dipendente di una società offre o accetta denaro o altri benefici indebiti, per sé o per altri, per compiere o per omettere atti contrari ai doveri del proprio ufficio.
- Le false comunicazioni sociali, disciplinate dal Codice civile (artt. 2621 e 2622), consistono nella presentazione di dati falsi o nell’omissione di informazioni nei bilanci, nelle relazioni o in altre comunicazioni della società. In questo caso vengono esposti fatti non corrispondenti al vero oppure vengono occultati in tutto o in parte fatti che avrebbero dovuto essere comunicati, concernenti la situazione economica, finanziaria e patrimoniale della società, con l’intento di ingannare soci o creditori, arrecando loro danni.
Se avete bisogno di una consulenza legale relativa al diritto d’impresa, potete contattare lo Studio Buggea & Melendez al +39 0656556251 o inviando una mail a info@buggeamelendez.com
-
Diritto Fallimentare
-
Reati Contro la Persona e il Patrimonio
-
Reati societari (Diritto Penale Societario) e di bancarotta
-
Reati tributari
-
Compliance aziendale
-
Trattamento dati personali e GDPR
-
Responsabilità degli Enti per i reati degli amministratori e dei dipendenti ai sensi del D.Lgs.231/01
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.