Blog

Il reato di stalking

Cosa si intende per reato di stalking, spiegato dagli avvocati Buggea & Melendez di Roma.

Lo stalking indica una serie di comportamenti tenuti da una persona che affligge un’altra che generano in chi li subisce uno stato di ansia e paura fino ad arrivare a compromettere il normale svolgimento della propria quotidianità.
Nel nostro ordinamento, il reato di atti persecutori è previsto dall’art. 612 Bis c.P. Che punisce le reiterate condotte di minaccia o molestia poste in essere da un soggetto in danno di un altro, tali da causare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o una alterazione delle abitudini di vita.
Le modalità dello stalking
Nella realtà dei casi, le condotte di stalking assumono diverse sfaccettature, potendo consistere in minacce, molestie, continue richieste di contatto, telefonate, sms, messaggi sui social network, mail o anche biglietti lasciati sull’autovettura o sulla porta di casa della persona molestata, fino ai pedinamenti sotto casa o a lavoro.
In questi casi la vittima di stalking si sente accerchiata e senza via d’uscita. La vittima in questi casi è costretta a cambiare abitudini di vita facendosi accompagnare da parenti o amici in ogni uscita da casa, diminuendo le attività sociali, fino ad arrivare nei casi più gravi a traslocare e cambiare lavoro o addirittura città. Molte volte allo stalking si affiancano altri reati sinergici come il revenge porn “link art. 21” E la violenza privata. “Link art. 17”

La tutela penale
Lo stato proprio per favorire la tutela legale delle vittime di stalking ha previsto una serie di strumenti quali l’ammonimento orale del questore, prima dell’inizio di un procedimento penale, o l’applicazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima.

Accanto a questi strumenti di recente introduzione, rimane ferma la possibilità di sporgere querela nei confronti dell’autore delle condotte di stalking.
L’importante è non sottovalutare la situazione essendo diverse le modalità di realizzazione dello stalking e molteplici le motivazione dell’autore.

Se sei vittima di reato di stalking rivolgiti subito ad un avvocato esperto per tutelare i tuoi diritti. 

Non esitare a contattare lo studio legale Buggea & Melendez se hai bisogno di consulenza legale a Roma. Gli avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Condividi su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.