Blog

Separazioni e divorzi

La tutela dei minori in caso di separazione o divorzio.

Nei procedimenti per separazioni e divorzi roma, la parte che più deve essere tutelata sono i minori. Già in altri articoli lo studio degli avvocati buggea e melendez di roma ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’avvocato divorzista nella tutela dei figli delle coppie che si separano. Purtuttavia, spesso, nelle coppie genitoriali ad alta litigiosità la sensibilità degli avvocati delle parti non basta.

I provvedimenti del tribunale ed il percorso di sostegno alla genitorialità
Quando una coppia genitoriale si divide, lo fa per un insieme di problematiche, spesso risalenti e sicuramente non risolvibili.
L’incrinarsi dell’affectio coniugalis è un fatto statisticamente consistente ed a volte dovuto unicamente al decorrere del tempo.

Non è sicuramente ruolo degli avvocati o del giudice ricucire il rapporto affettivo.
D’altra parte, la macchina giudiziale non può rimanere impassibile al grido di aiuto di un minore che rimane schiacciato all’interno di un meccanismo di ricatti morali e ripicche.
Per queste ragioni è uso sempre più diffuso nel tribunale capitolino, portare la coppia genitoriale a fare un percorso di sostegno alla genitorialità.
Nelle forme di una CTU (consulenza tecnica d’ufficio) nominalmente ordinata al fine di valutare la capacità genitoriale della coppia, il giudice invita i genitori a rapportarsi fra loro, con l’assistenza di psicologi e tecnici della pedagogia. Il percorso non è volto alla riappacificazione ma a permettere ad i due soggetti di scindere la figura dell’ “amante” e quella del genitore e far comprendere che anche se gli amanti si lasciano i genitori devono rimanere uniti nel comune interesse del minore.
Il sostegno dello studio legale buggea e melendez di roma
Al fine di permettere ai propri assistiti di affrontare il percorso di sostegno alla genitorialità nel migliore dei modi lo studio Buggea & Melendez offre colloqui e percorsi con i partner dello studio esperti nel sostegno psicologico del minore e dei genitori.
Le diverse partnership vantate con psicologi e pedagogisti permettono, infatti, allo studio di offrire sostegno alla coppia o al singolo durante tutto il percorso di separazione in modo da non arrecare danno al minore. 

Non esitare a contattare lo studio legale Buggea & Melendez se hai bisogno di consulenza legale a Roma. Gli avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Condividi su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.