La tutela dei minori in caso di separazione o divorzio.
Nei procedimenti per separazioni e divorzi, la parte che più deve essere tutelata sono i minori. Già in altri articoli lo studio legale degli avvocati Buggea e Melendez di Roma ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’avvocato divorzista nella tutela dei figli delle coppie che si separano. Purtuttavia, spesso, nelle coppie genitoriali ad alta litigiosità la sensibilità degli avvocati delle parti non basta.
I provvedimenti del tribunale ed il percorso di sostegno alla genitorialità
Quando una coppia genitoriale si divide, lo fa per un insieme di problematiche, spesso risalenti e sicuramente non risolvibili.
L’incrinarsi dell’affectio coniugalis è un fatto statisticamente consistente ed a volte dovuto unicamente al decorrere del tempo.
Non è sicuramente ruolo degli avvocati o del giudice ricucire il rapporto affettivo.
D’altra parte, la macchina giudiziale non può rimanere impassibile al grido di aiuto di un minore che rimane schiacciato all’interno di un meccanismo di ricatti morali e ripicche.
Per queste ragioni è uso sempre più diffuso nel tribunale capitolino, portare la coppia genitoriale a fare un percorso di sostegno alla genitorialità.
Nelle forme di una CTU (consulenza tecnica d’ufficio) nominalmente ordinata al fine di valutare la capacità genitoriale della coppia, il giudice invita i genitori a rapportarsi fra loro, con l’assistenza di psicologi e tecnici della pedagogia. Il percorso non è volto alla riappacificazione ma a permettere ad i due soggetti di scindere la figura dell’ “amante” e quella del genitore e far comprendere che anche se gli amanti si lasciano i genitori devono rimanere uniti nel comune interesse del minore.
Il sostegno dello studio legale Buggea e Melendez di Roma
Al fine di permettere ai propri assistiti di affrontare il percorso di sostegno alla genitorialità nel migliore dei modi, nel caso di separazioni e divorzi, lo studio Buggea & Melendez offre colloqui e percorsi con i partner dello studio esperti nel sostegno psicologico del minore e dei genitori.
Le diverse partnership vantate con psicologi e pedagogisti permettono, infatti, allo studio di offrire sostegno alla coppia o al singolo durante tutto il percorso di separazione in modo da non arrecare danno al minore.
Secondo le nostre leggi il divorzio deve sempre essere preceduto da un periodo di separazione pari a sei mesi nel caso di separazione consensuale e un anno in caso di separazione giudiziale.
Solo il giudice può decidere in tribunale con chi vivranno i figli se i genitori non hanno trovato un accordo. Fondamentale la consulenza legale dell’avvocato di famiglia a Roma.