Blog
fondo di garanzia dell'Inps

Il fondo di garanzia dell’Inps

Se un’attività chiude senza adempiere al pagamento del TFR.

Sempre più spesso accade che un’attività chiuda, lasciando dietro di se ingenti debiti nei confronti dei lavoratori dipendenti.In questi casi, il lavoratore, anche se munito di titolo esecutivo (decreto ingiuntivo o sentenza) ed intenzionato a pignorare i beni aziendali si trova nell’impossibilità di azionare il proprio credito per incapienza della società. Il fondo di garanzia dell’Inps dal 1982  predisposto per tutti i lavoratori dipendenti volto al pagamento del tfr in sostituzione del datore di lavoro insolvente.

I crediti tutelati

L’Inps, al ricorrere di determinate condizioni, garantisce il pagamento dell’intero tfr, e degli ultimi tre mesi di retribuzione, purchè rientrino nei 12 mesi che precedono i seguenti termini:

• La data della domanda diretta all’apertura del fallimento del datore di lavoro;
• La data di deposito del ricorso per la tutela dei crediti da lavoro;
• La data del provvedimento di messa in liquidazione dell’impresa.

I requisiti di accesso

Il lavoratore che voglia accedere a il fondo di garanzia dell’inps dovrà dimostrare preliminarmente la cessazione della prestazione di lavoro.

Se il datore di lavoro è un soggetto fallibile, sarà necessario presentare istanza di fallimento, formulare istanza di insinuazione al passivo fallimentare del credito e quindi, dimostrare che il fallimento non potrà liquidare il creditore del lavoratore.

Di converso, se il datore di lavoro non è soggetto fallibile (poiché troppo piccolo) sarà necessario dimostrare l’inapplicabilità al datore di lavoro delle procedure concorsuali, l’esistenza del credito e l’insufficienza delle garanzie patrimoniali del datore di lavoro a seguito di esecuzione forzata.

All’avverarsi di tutti i requisti sarà possibile formulare istanza telematica di accesso per il fondo di garanzia dell’inps e richiedere il pagamento di tfr e ultime tre retribuzioni. Se l’azienda per cui lavoravi ha chiuso e non ti sono stati corrisposti stipendi e/o il tfr, rivolgiti subito ad un avvocato esperto di diritto del lavoro a roma.

Non esitare a contattare lo studio legale Buggea & Melendez se hai bisogno di consulenza legale a Roma. Gli avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
buggea e melendez

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza

Potrebbe interessarti anche...

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Skip to content