Blog
avvocato penalista roma

Avvocato Penalista a Roma

L’avvocato penalista a Roma è un professionista esperto in diritto penale che si occupa della difesa dei propri clienti, sia indagati, imputati cioè delle persone accusate di aver commesso il reato, sia della persona offesa.

L’attività svolta dall’avvocato penalista include:

  • consulenza legale: l’avvocato penalista fornisce una consulenza legale ai propri clienti sia ricevendo la persona offesa dal reato per la presentazione di una denuncia-querela, e l’indagato che ha ricevuto una prima comunicazione da parte della Procura della Repubblica.
  • rappresentanza in Tribunale: è il luogo dove un avvocato penalista ha la massima espressione. L’avvocato penalista rappresenta il proprio cliente in Tribunale che deve difendersi da un’accusa, sia durante le indagini preliminari che nel corso del processo penale (udienza preliminari e dibattimento). In queste fasi, l’avvocato penalista ha il compito di difendere il proprio cliente e di cercare di dimostrare la sua innocenza.
  • elaborazione della strategia difensiva: l’avvocato penalista elabora una strategia difensiva efficace per il proprio cliente, valutando le prove a disposizione e cercando di individuare eventuali punti deboli dell’accusa. L’avvocato penalista può anche raccogliere le prove a difesa dell’indagato o imputato mediante le c.d. investigazioni difensive.
  • analisi delle prove: l’avvocato penalista analizza le prove dell’accusa raccolte dal Pubblico Ministero e le prove raccolte dall’avvocato penalista con le investigazioni difensive, cercando di dimostrare l’innocenza del proprio cliente o di minimizzare le conseguenze del reato di cui è accusato.
  • assistenza durante le misure cautelari: è la fase più delicata dell’assistenza dell’avvocato penalista. Se il proprio cliente è in custodia cautelare in carcere o agli arresti domiciliari l’avvocato penalista può fornire assistenza legale durante la detenzione, cercando di garantire i diritti del proprio client

In sintesi, l’avvocato penalista svolge un ruolo cruciale nella giustizia penale, garantendo il diritto alla difesa per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro condizione sociale o dal reato di cui sono accusati. Grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, l’avvocato penalista può aiutare il proprio cliente a ottenere la giusta tutela dei propri diritti e a difendersi in modo efficace contro le accuse a lui mosse.

Quando rivolgersi ad un avvocato penalista?

Ci si deve rivolgere ad un avvocato penalista in molte situazioni:

  1. Quando si è accusati di un reato: se sei stato accusato di un reato, hai il diritto di difenderti e di essere assistito da un avvocato penalista che possa rappresentarti e proteggere i tuoi diritti.
  2. Quando sei vittima di un reato: se sei vittima di un reato, un avvocato penalista può assisterti nella presentazione di una denuncia o una querela e può rappresentarti come parte civile per ottenere un risarcimento danni.
  3. Quando si è convocati in Procura o in Tribunale: se sei stato chiamato ad essere interrogato dal P.M. o sei stato citato in giudizio in un procedimento penale, un avvocato penalista può assisterti nella tua difesa e a rappresentarti
  4. Quando si è sottoposti a indagini penali: se sei sottoposto a indagini penali, un avvocato penalista può assisterti nel comprendere la tua posizione giuridica e proteggere i tuoi diritti durante il procedimento.

In generale, è opportuno rivolgersi ad un avvocato penalista a Roma e non solo, anche in via preventiva per una consulenza per comprendere se si è indagati o se si è commesso un reato. Un avvocato penalista esperto di diritto penale può fornire una consulenza giuridica, valutare il caso e consigliare sulle alternative del procedimento penale e rappresentarti nel processo penale

Avvocato penalista: quali sono i reati di cui si occupa

Un avvocato penalista a Roma ed in Italia, opera per regolare i rapporti tra la Procura della Repubblica, il Tribunale e i cittadini. Può intervenire sia nel corso di un’indagine del P.M., sia nella presentazione di una denuncia-querela della persona offesa e nella costituzione di parte civile per ottenere un risarcimento danni.

L’avvocato penalista può occuparsi di diverse tipologie di reati. Per fare degli esempi, abbiamo indicato un elenco dei reati trattato dallo Studio Buggea & Melendez:

  • reati societari e di bancarotta
  • stalking
  • diffamazione
  • concussione e corruzione
  • furto
  • rapina
  • peculato
  • colpa medica
  • appropriazione indebita
  • maltrattamenti in famiglia
  • estorsione
  • abusi edilizi
  • violenza sessuale
  • reato di cyberbullismo
  • omicidio stradale
  • guida in stato di ebbrezza
  • reati contro il Codice della Strada
  • rissa
  • truffe a danni di privati o dello Stato
  • responsabilità degli Enti per i reati degli amministratori e dei dipendenti ai sensi del D.Lgs.231/01

Quanto costa l’Avvocato Penalista a Roma ed in Italia?

Il costo di un avvocato penalista può variare notevolmente a seconda dei casi: il reato di cui una persona è accusata, la complessità del caso, l’esperienza dell’avvocato, la durata del processo.

La tariffa dell’avvocato penalista a Roma ed in Italia è stabilita dal Decreto Ministeriale n. 147 del 13 agosto 2022 che ha previso le nuove tariffe forensi in materia penale, ma.può essere stabilita in modo differente a seconda del caso e concordata con l’avvocato.

Lo stato inoltre ha previsto l’istituto del gratuito patrocinio.
Il gratuito patrocinio riconosce all’indagato, all’imputato, alla persona offesa ed al danneggiato dal reato la possibilità di nominare un difensore di fiducia senza sostenere alcun costo o spesa. Sarà lo Stato a pagare le somme dovute all’avvocato penalista per le attività difensive svolte in favore del proprio assistito.

Il gratuito patrocinio può essere riconosciuto solo a persone che si trovino che hanno un reddito imponibile ai fini IRPEF non superiore a 12.838,01 Euro. Ai fini dell’ammissione al gratuito patrocinio, si sommano i redditi di tutto il nucleo familiare, non solo quelli del coniuge ma anche del convivente di fatto: in questo caso viene aumentato di 1.032,91 euro per ciascuna persona convivente.

Gratuito patrocinio e violenza di genere.

Il decreto legge 20 febbraio 2009 n. 11 (“Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonche’ in tema di atti persecutori”) ha riconosciuto alle vittime di reati di natura sessuale (artt. 609-bis, 609-quater e 609-octies c.p.) e stalking (612 bis c.p.) la possibilità di usufruire del gratuito patrocinio a prescindere dai limiti di reddito previsti dalla disciplina ordinaria.

Sono ammessi al gratuito patrocinio, senza limiti reddituali la persona offesa dai seguenti reati: articoli 572 (maltrattamenti in famiglia), 583-bis (pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili), 609-bis, 609-quater, 609-octies (violenza sessuale) e 612-bis (atti persecutori), nonché, ove commessi in danno di minori, dai reati di cui agli articoli 600 (riduzione in schiavitù), 600-bis (prostituzione minorile), 600-ter (pornografia minorile), 600-quinquies (iniziative turistiche volte allo sfruttamento della prostituzione minorile), 601 (tratta di persone), 602 (acquisto e alienazione di schiavi), 609-quinquies (corruzione di minorenne) e 609-undecies (adescamento di minorenni)

In altri termini, la persona offesa di questi reati potrà richiedere l’ammissione al gratuito patrocinio senza limiti di reddito.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
buggea e melendez

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza

Potrebbe interessarti anche...

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Skip to content