Blog
Mantenimento figlio maggiorenne

Mantenimento figlio maggiorenne

Il mantenimento del figlio maggiorenne è dovuto fino al raggiungimento dell’indipendenza economica.

Cosa si intende per mantenimento figlio maggiorenne? L’obbligo di mantenere, istruire ed educare i figli tenuto conto delle loro inclinazioni ed aspirazioni è previsto dagli art. 147 e 148 del codice civile. Tale obbligo discende direttamente dall’art. 30 Della costituzione che prevede “e` dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti“.

I genitori pertanto sono obbligati al mantenimento dei figli sino al raggiungimento dell’indipendenza economica degli stessi, ovvero sino a quando  potranno provvedere autonomamente alle loro esigenze di vita.

Cosa è compreso nell’assegno di mantenimento al figlio maggiorenne?

L’assegno di mantenimento al figlio maggiorenne ha un contenuto ampio e sono ricomprese le spese ordinarie della vita quotidiana, quali vitto e abbigliamento sia quelle relative all’istruzione e persino quelle per gli hobby e le vacanze.

Il versamento dell’assegno di mantenimento figlio maggiorenne. Come fare?

La questione di versare l’assegno di mantenimento al figlio ormai maggiorenne si è posta perché il genitore onerato del pagamento (in genere il padre)  ritenere che una volta raggiunta la maggiore età del figlio questo ha diritto a ricevere direttamente l’assegno di mantenimento invece di versarlo alla madre, o perché da prassi vi è scarsa fiducia su come viene spesa la somma dell’assegno da parte dell’altro genitore.

In caso di separazione o divorzio, l’art. 337-Septies del codice civile prevede che il giudice può disporre in favore dei figli maggiorenni non indipendenti economicamente il pagamento di un assegno periodico, da versare direttamente all’avente diritto.

Tuttavia, il versamento diretto è possibile solo se è lo stesso figlio a chiederlo.

Tale circostanza è infatti possibile  solo se c’è una richiesta del figlio maggiorenne rivolta al giudice.

Ed invero, con l’abrogazione dell’ art. 155 Quinquies del codice civile è stata esclusa  la possibilità che il genitore obbligato al mantenimento versi automaticamente al figlio maggiorenne l’assegno di mantenimento. Pertanto attualmente solo il figlio maggiorenne può chiedere al giudice di ordinare il versamento diretto del proprio mantenimento.

Altre domande che ci vengono poste di frequente

L’autosufficienza economica, di per se, non è un criterio ondivago. Si è economicamente autosufficienti quando si ha un reddito tale da permettere una vita autonoma e dignitosa. Ciò che invero può destare dubbi è la non autosufficienza economica dovuta all’inerzia del figlio. Di norma un figlio ha diritto al mantenimento durante tutto il percorso universitario, secondo alcune sentenze il mantenimento sarà dovuto anche durante i periodi di tirocinio e praticantato. Purtuttavia, il percorso universitario e post-universitario non sono obbligatori e pertanto il diritto al mantenimento viene meno, ad esempio, nel caso dei fuori corso.
Bisogna, in ogni caso, ricordare che seppure viene meno l’obbligo al mantenimento nei confronti del figlio – per un motivo o per l’altro – rimarrà in capo al genitore l’obbligo alimentare. L’avvocato di famiglia ì a Roma può seguirti nelle diverse fasi e consigliarti al meglio.

Ogni genitore deve concorrere proporzionalmente alle proprie capacità reddituali e patrimoniali al mantenimento del figlio. Non vi è quindi un criterio fisso. Certamente il mantenimento dovrà concorrere a tutte le spese di vestiario, di vitto e di alloggio del genitore collocatario, a questo dovranno aggiungersi le necessità normali di una vita di relazione, ma tali costi sono tutti proporzionati alla capacità reddituale del genitore.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
buggea e melendez

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza

Potrebbe interessarti anche...

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Skip to content